Una delle cose più belle della bici è pedalare insieme agli amici. Tutto diventa più divertente, i km scorrono via senza accorgersene e la fatica si sente meno. Eppure in tutti i gruppi, anche quelli più affiatati, ci sono alcune situazioni che rovinano un pò la festa. Alcuni, con dei comportamenti un pò distratti e senza cattive intenzioni?, si impegnano a mettere i proverbiali “bastoni tra le ruote”. Ecco alcuni esempi…
1- Non controllare la tua bici.
Questo è proprio un classico che a tutti è sicuramente capitato. Finalmente ci si ritrova, la giornata promette bene e la voglia di divertirsi è tanta. Dopo le operazioni pre-partenza, il gruppo monta in sella e si parte. Siamo tutti carichi e gasati, iniziamo ad affrontare i primi km con un pò di chiacchiere e dal fondo del gruppo senti l’eco di un urlo: “Aspettateeeee!”. Ecco ci siamo, a volte è il cambio che non funziona, una gomma che si sgonfia, o chi più ne ha più ne metta. Se volete far ritardare tutto il gruppo già dalle prime pedalate, non controllare la bici qualche giorno prima è sicuramente il metodo più diffuso.
2- Uscire senza il necessario per le riparazioni.
Lo sappiamo, la mountainbike nasconde insidie e a tutti può capitare l’inconveniente tecnico. La foratura ad esempio è quella che può capitare più frequentemente. A casa avete controllato di avere tutto il necessario? Magari nello zaino c’è ancora la camera bucata della volta precedente, oppure avete usato la pompetta senza poi rimetterla a posto, o ancora avete messo quel copertone nuovo ma non vi siete accorti che farlo stallonare senza levette è un impresa impossibile? Beh se siete fortunati nel gruppo c’è sempre qualcuno che pensa anche a voi. Ma se sfortunatamente quel qualcuno è rimasto a casa o fora anche lui, beh… non penso vi offrirà da bere ritornati alla base.

3- Hai preso acqua e cibo?
Se vi è capitato mai di essere presi da una crisi di fame, sapete che brutte sensazioni si provano. Quando il serbatoio è in riserva anche solo fare 100mt in pianura diventa una tortura. Il gruppo a questo punto dovrà fermarsi, oppure rallentare drasticamente per non lasciarvi indietro. Ricordatevi di portare con voi acqua e cibo a sufficienza per il giro che avete in programma. Meglio una barretta in più che rimanere a corto di energie. Anche i vostri amici ve ne saranno grati.
4- La telefonata…
Il bosco, la natura, solo il rumore delle bici che ci accompagna… DRINNNNN – Pronto? No no dimmi pure ti ascolto… -. Se non è una questione urgente, liquidate la telefonata in fretta. Non è proprio bello stare ad aspettare che finiate la telefonata. In fondo siamo usciti in bici per divertirci, pedalare, stare insieme, se vi attaccate al telefono allora non vi state godendo il vostro tempo libero, inoltre gli altri staranno pensando se lasciarvi a casa la prossima volta.
5 – Crash!!!
Wow! Il trail ti sta gasando di brutto, il tuo amico davanti fa una bella andatura e tu non vuoi perdere le ruote per nessun motivo. Curva sinistra, drop, rock garden e SBAM. La caduta è sempre in agguato. Quando siamo in gruppo non vogliamo sfigurare, è chiaro, la competizione c’è sempre, anche senza volerlo. Non dobbiamo dimenticare però che l’obiettivo è divertirsi. Quindi arrivare alla base in carne e ossa, bersi una bella birra ghiacciata e ridere delle vicende appena vissute. Se volete osare un pochino di più rispetto a quando siete soli va bene, ma siate onesti con voi stessi.

Alla fine quello che conta è vivere la mountainbike insieme agli amici e questi episodi fanno parte del gioco. Voi impegnatevi per evitare queste situazioni, poi se a volte capita, vedrete che non vi lasceranno a casa per questo.
Sono sicuro che avrete assistito a tantissime altri casi del genere durante le vostre uscite, visitate il gruppo di Iovadoinbici e condividete con noi la vostra esperienza, taggate gli amici che combinano questi piccoli guai e ditegli che gli volete bene ugualmente??
Se volete curiosare sul mio profilo Instagram Iovadoinbici.it basta cliccare sul link.
Se avete ancora voglia di leggere, andate alla pagina BLOG ?
Non dimenticate di visitare il mio Manifesto?
Ci vediamo in bici! Come sempre!??❤️