8,2 secondi, è il tempo medio in cui riusciamo a prestare attenzione. Probabilmente saranno già finiti prima che tu abbia terminato di leggere questa riga. Se non vuoi far parte della “media”, se quello che cerchi è un qualcosa in più, allora continua.
Sono una persona come voi, con gli stessi dubbi e perplessità. Molte volte mi sono chiesto se sto vivendo la mia vita, dove per vivere intendo condurre un esistenza a modo nostro.
E la mia risposta si trova in questo:

Io amo la bicicletta e tutto quello che vivo grazie a lei. Esiste un mondo tutto da esplorare, dagli angoli più remoti del pianeta al parco vicino casa. Mentre tutti corrono, veloci e distratti, io posso immergermi in questa realtà, dove il ritmo è dato dal mio respiro e dal girare dei pedali. Il legame che si viene a creare è emozionante, e le emozioni rendono i momenti memorabili.
In sella alla bici ho compreso meglio me stesso. Sono più consapevole delle mie forze e capacità. Allo stesso tempo mi ha insegnato che i confini che ci siamo dati, sono tracciati da noi o da persone come noi. Questo vuol dire che possono essere infranti, spostati e riscritti, dipende dalla nostra volontà.
Lungo la via ho trovato persone splendide ed amicizie inaspettate, mi sono sentito parte di una grande famiglia dove tutti condividiamo questa passione. La bici unisce le persone.
Non è facile, non lo è mai. Occorre impegno per acquisire conoscenza e tecnica. Imparare a gestire le situazioni che troviamo lungo la strada con le sue difficoltà. Ma questa fatica sarà ampiamente ripagata, sarete più sicuri, più rilassati. Raggiunto questo stadio proverete emozioni nuove e la vostra visione del mondo si allargherà mano mano. Si, la bici è in grado di regalare tutto questo.
Il nostro pianeta ci sta chiedendo di assumerci le nostre responsabilità. La bicicletta è un mezzo ecologico, che rispecchia la rivoluzione di cui il mondo ha bisogno. Ed io ho incredibilmente a cuore tutto questo. Forse non posso cambiare il mondo intero ma intanto posso provare a migliorare quel piccolo spazio intorno a me.
Insomma #Iovadoinbici è la mia esperienza, la mia visione, e voglio condividerla. Sia con persone che si stanno avvicinando al ciclismo quanto chi di pedali ne mastica già un po’.
Perché fare tutto questo?
Perché credo sinceramente che incitare le persone a vivere un esperienza in bicicletta, possa portare più divertimento, amicizia e benessere in mezzo a noi.
E non serve un astronave per tutto questo, basta una bici.